Chi siamo

L’Associazione Culturale Eleomai, nasce a Latina nel 2014, per la volontà dei suoi soci fondatori con la mission di operare per la promozione e la diffusione di attività culturali, musicali, didattiche, della difesa dell’ambiente e delle pari opportunità. Sostenere e incentivare la realizzazione di iniziative di natura sociale fondate sui valori della solidarietà e della mutualità. Non ha fini di lucro. Ha operato ininterrottamente fino ad oggi organizzando e collaborando alla realizzazione di oltre cento eventi in tutto il territorio nazionale.

 

Nel novembre del 2014 ha portato sul palcoscenico del Teatro D’Annunzio di Latina due artisti eccezionali come Stefano Bollani ed Hamilton de Holanda con il loro spettacolo “O que serà” facendo registrare il tutto esaurito.

 

Vanta collaborazioni con il Conservatorio Statale di Musica “O. Respighi” di Latina, il Consorzio di Bonifica dell’Agro Pontino, il Comune di Pomezia, il Comune di Sperlonga, il Comune di Latina, il Comune di Ponza, il Comune di Amalfi, il DMI di Latina, la città di Farrouphilia (Brasile), e in Molise con il Festival Jazz in Campo di Campodipietra e Oratino MAC Scolpiamo Emozioni. La sua programmazione, affidata alla cura e competenza di Alfredo Romano, si è subito rilevata accattivante e di alto profilo culturale, rompendo con gli schemi abituali, invitando artisti e musicisti di fama internazionale, ma anche giovani talenti e realtà del territorio, già affermati, offrendogli l’opportunità di esibirsi nella propria città di origine, riscuotendo sempre un grande successo di critica e di pubblico.

 

Organizza la manifestazione I Salotti Musicali – Summer Festival, che nelle sue prime dieci edizioni ha visto impegnati in diverse location di Latina (Giardini del Palazzo del Comune, sede del Consorzio di Bonifica dell’Agro Pontino, Campo Coni, Circolo Cittadino, Arena del Museo Cambellotti) e della sua provincia artisti e generi musicali molto diversi tra loro, tra i quali si ricordano: Mario Biondi, Massimo Ranieri, Fabrizio Bosso, Danilo Rea, Tullio De Piscopo, Gilles Apap, Antonella Ruggiero, Gino Paoli, Peppino Di Capri, Paolo Belli, Christian De Sica, Andrea Bacchetti, Floraleda Sacchi, la Med Free Orkestra, Italia Migrante, Simone Sala, Tony Esposito, i Doctor 3, Antonio Sorgentone, I Folk Road; giovani musicisti come Riccardo e Andrea Cellacchi, Luigi Carroccia, The Cinelli Brothers, Quartetto Guadagnini, Alauda Quartet; nuovi progetti come quello di Gabriele Baldocci dedicato alle musiche dei Queen, quello di Lillina Moliterno e Enzo Provenzano su Maria Callas, Made in Italy con Marco Lo Russo, Maria Francesca Bartolomucci e Giulio Vinci, Un’Orchestra per Pino Daniele.

 

Particolare attenzione è rivolta ai giovani con l’organizzazione a Latina, in collaborazione con il Conservatorio Statale di Musica “O. Respighi e il DMI Dizionario della Musica in Italia, del Concorso Internazionale di Musica da Camera “Massimiliano Antonelli” rivolto a complessi la cui età media dei partecipanti non superi i 33 anni. Con una giuria composta da illustri cameristi italiani e presieduta da Bruno Giuranna, si è subito inserito tra i concorsi di esecuzione musicale più importanti in Italia.